CAMBIO PELLE IN 7 PASSI - come rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale

Spignattare: ti suona famigliare questa parola? No? Beh allora questo libro fa al caso tuo!


Lo spignatto è l'arte dell'auto produrre cosmetici comodamente da casa propria e, al contrario di quanto si possa pensare, può essere molto semplice e addirittura divertente.


Lucia Cuffaro, appassionata esperta di autoproduzione, di ecologia e rimedi naturali, ci insegna quali ingredienti sarebbe meglio evitare all'interno dei cosmetici e ci mostra come auto produrre tutto ciò che ci serve comodamente dal nostro divano (...o quasi!). 


Questo libro è una guida molto semplice e comprensibile da tutti, ideale anche per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo della cosmesi e dall'auto produzione; Lucia Cuffaro ci trasporta in un bel percorso di conoscenza e trasformazione in 7 passi:


  • CONSAPEVOLEZZA - pelle libera dal petrolio: impariamo a leggere le etichette dei prodotti cosmetici e a capire veramente cosa c'è all'interno delle creme che ci spalmiamo addosso. Con precisione e semplicità, troviamo la lista di tutti gli ingredienti potenzialmente dannosi per la nostra pelle e per l'ambiente, per imparare ad evitarli e ad essere più consapevoli nell'acquisto dei prodotti che facciamo al supermercato, nelle profumerie o online. 


  • CONOSCENZA - le alternative naturali: andiamo alla scoperta delle materie prime che la natura ci offre. Impariamo a conoscere gli oli vegetali, gli oli essenziali, cere, piante cosmetiche, farine e argille. Scopriamo inoltre quali sono le certificazioni che ci assicurano che un prodotto sia biologico e di qualità.


  • DETERSIONE - i gesti quotidiani per la pulizia del corpo: da qui iniziano i veri e propri esperimenti di auto produzione. In questo capitolo Lucia Cuffaro ci dà tantissime ricette da seguire per produrre in casa detergenti per viso e corpo (e non solo: imparerai anche ad auto produrre un deodorante!) ..in maniera del tutto sicura e naturale. Se già ti stai immaginando come piccolo chimico con tanto di camice bianco, occhiali e pozioni...fermati, niente di tutto ciò! Gli spignatti che trovi nel libro non richiedono attrezzature particolarmente elaborate o dispendiose, dovrai solo reperire qualche materia prima e niente di più.


  •  NUTRIMENTO - idratare e illuminare la pelle: impariamo a produrre creme per il viso, un'acqua di rose, un siero liftante anti età (uno dei miei preferiti!), uno scrub viso e labbra, un burro da doccia e molto altro ancora. Tutti gli spignatti di questa sezione sono interamente dedicati all'idratazione e cura della pelle di viso e corpo.


  • LA CURA - alleviare i disturbi, rafforzare e proteggere il corpo: qui troviamo rimedi casalinghi per acne, pelli impure, qualche ricettina per una pelle bianca e senza macchie, per denti sani e per la cura di corpo e capelli. Troviamo diversi rimedi per le situazioni poco piacevoli che di tanto intanto possono affiorare sul nostro corpo, come pidocchi, caduta dei capelli, infiammazioni e scottature della pelle, impurità sul viso, cellulite e smagliature. Non ci resta che sperimentare!


  • IL PIACERE - profumarsi, sedurre e rilassarsi: dopo aver parlato in lungo e in largo di tutte le problematiche del corpo, vogliamo rilassarci un po'? In questo penultimo step ci dedichiamo alla creazione di un olio da massaggio, a sali da bagno profumati, alla produzione di profumo e make up naturale. 


  • IL CAMBIAMENTO - lo stile di vita che abbraccia il benessere e la decrescita: nell'ultimo capitolo Lucia Cuffaro ci invita ad adottare uno stile di vita più responsabile e consapevole. Non occorre scalare montagne o compiere missioni degne dell'approvazione di Greta Thunberg. Il cambiamento inizia dai piccoli gesti, come fare la raccolta differenziata, fare più movimento a piedi anziché spostarci sempre in macchina e, quando possibile, comprare locale.


Un libro caldamente raccomandato, davvero semplice e comprensibile. Una vera e propria guida da sfogliare di tanto in tanto, per ricordare a noi stessi che in natura c'è già tutto ciò che ci serve!



 



 

DISCLAIMER

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da Internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo all'indirizzo seicentosecondi@yahoo.com - Saranno immediatamente rimossi.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Tutte le opinioni ed i giudizi espressi nel blog rappresentano la diretta esperienza dell'autrice e non vanno interpretati come strumento di informazione medico scientifico.