COSMESI BIO PER TUTTI: i migliori prodotti ad un piccolo prezzo

Ciò che mi piace della cosmesi green è che, a differenza di ciò che si possa pensare, offre referenze adatte davvero ad ogni tasca. Ci sono prodotti di cosmesi di lusso che costano anche centinaia di euro, ma diciamoci la verità: quante di noi spenderebbero queste cifre per un bagnoschiuma? Uno shampoo? Esatto.


Da sempre prediligo la qualità piuttosto che la quantità, ma per alcune categorie di prodotti che uso quotidianamente ho preferito cercare soluzioni che mi permettessero di mantenere un ottimo rapporto qualità prezzo.


Fortunatamente la cosmesi green è in continua evoluzione e sempre più spesso nascono brand di facile reperibilità che offrono referenze adatte a tutte le tasche.


Ho pensato quindi di raggruppare in questo articolo i miei marchi preferiti di cosmesi biologica con prezzi accessibili, spero ti sia utile!




ANTOS COSMESI


Antos Cosmesi nasce più di trent'anni fa tra le bellissime colline del Monferrato. Pensa, un laboratorio artigianale che nasce producendo il miele e che ha poi il coraggio di cimentarsi in un mondo che all'epoca era ancora abbastanza primitivo: la creazione di cosmetici naturali sfruttando gli elementi che il territorio offriva. Oggi, tre decenni dopo, Antos è un marchio molto conosciuto nel panorama della cosmesi naturale e offre tantissime referenze davvero per tutti i gusti. La loro filosofia? Produrre cosmetici semplici, creativi e freschi.


Che cosa mi piace di questo marchio? Beh, intanto inizierei proprio da Gianluca aka Mr Antos! Se li segui su Instagram non puoi non sapere chi è: è il volto dell'azienda, lo ritroviamo attivissimo sia nel laboratorio per la produzione dei cosmetici, sia nelle stories e nelle dirette di Instagram.


In secondo luogo, le referenze offerte dal brand sono veramente tantissime! Ce n'è davvero per tutti i gusti, per tutti i tipi di pelle e di capelli. Oltre a questo, troviamo anche una linea uomo, una linea bimbi, dei prodotti per la cura degli animali e una bellissima linea di profumi per ambiente. Insomma: avrai davvero l'imbarazzo della scelta.


Altro punto a favore di Antos: i loro packaging sono molto minimal e questo permette di avere prezzi più contenuti. L'attenzione del brand si concentra sul prodotto, piuttosto che su tutto il contorno.


Dove comprare: tramite il sito aziendale https://antoscosmesi.it/ oppure sui principali e-commerce bio. Sul loro sito trovi anche la lista di rivenditori fisici autorizzati.


I miei must del brand: la crema anti cellulite senza alghe (ideale per chi ha problemi alla tiroide), il latte detergente viso (dal profumo paradisiaco e adatto anche agli occhi più esigenti), il tonico astringente per le pelli impure, la candela da massaggio e l'olio di cocco.




PIERPAOLI ECOBIO


Decisamente uno dei miei marchi preferiti di cosmesi biologica, una cosmesi di qualità ad un prezzo davvero accessibile.


L'azienda nasce nel lontano 1939: dapprima si occupa della produzioni di prodotti per la pulizia della casa, qualche anno dopo si specializza in prodotti per set di cortesia in hotel ed infine la grande svolta: nel 2005 Pierpaoli prende la direzione della cosmesi biologica. Negli anni successivi le linee offerte dall'azienda si ampliano sempre di più, l'eco-bio è un settore in crescita e ad oggi Pierpaoli offre numerosissime referenze che spaziano dagli shampoo, ai detergenti intimi, creme per il corpo, mani e viso, alla linea bebè per finire con i prodotti di pulizia della casa.


Sono diverse le linee che fanno parte di Pierpaoli e la mia preferita è senza dubbio EKOS. Se questo nome non ti suona nuovo è perchè sul web se ne parla molto. Ekos Personal Care ha un contenuto minimo del 96,8% di ingredienti di origine naturale e del 10,0% di ingredienti biologici (esclusa l'aqua).


Qualche esempio tra mie referenze preferite? Balsamo arancio e miglio, leggero e districante a 3,20 euro per 250 ml; lo shampoo lavaggi frequenti in grado di detergere il capello con delicatezza, a 3 euro per 500 ml ed ancora il detergente viso e mani con estratto di bardana a 6 euro per 1 litro.


Dove acquistare i prodotti Ekos? Io compro sempre da Tigotà. Altrimenti puoi comprare direttamente dal sito dell'azienda: https://www.pierpaoli.com/



LAVERA COSMETICS


Un marchio che avrai sicuramente visto sugli scaffali di qualche supermercato. Lavera è un brand che nasce in Germania più di 30 anni fa e nasce dall'esigenza del suo fondatore di trovare dei prodotti che non causassero allergie, dermatiti o altri spiacevoli inconvenienti sulla sua pelle delicata.


Lavera offre prodotti biologici certificati NATRUE (una della certificazioni con standard più rigorosi al mondo) che non contengono oli minerali, siliconi e glutine. La gamma delle risorse biologiche Lavera comprende più di 300 ingredienti vegetali.


Dove comprare le referenza Lavera? Su tutti i principali e-commerce bio oppure, più comodamente, da Esselunga oppure OVS. Le referenze offerte spaziano molto: potrai provare deodoranti, creme viso e corpo, maschere in tessuto per il viso, prodotti per l'igiene orale e referenze per la cura dei bebè.



SOBIO ETIC


Un marchio a cui sono davvero affezionata, sai perchè? E' stato uno dei primi brand provati nel lontano 2013 quando ho deciso di abbandonare la cosmesi tradizionale per quella biologica.


Ci sono alcune referenze che tutt'ora, a distanza di anni, continuano ad essere presenti nella mia quotidianità.


So' Bio Etic è un marchio francese i cui prodotti sono certificati ECOCERT; i prodotti del brand sono veramente tantissimi e non si limitano alla cura della pelle, ma spaziano anche tra make up e spray profumati per ambiente.


Dove acquistare i prodotti So' Bio Etic? Sui principali e-commerce, da Esselunga o OVS.


Il mio prodotto preferito? Se dovessi sceglierne solo uno direi: la BB cream "Perfecteur de Teint" 5 in 1: uniforma l'incarnato, copre macchie e imperfezioni, ha una protezione solare SPF 10, è facile da stendere e dona un effetto molto naturale. Il tutto ad un prezzo molto ghiotto: circa 13 euro per 100 ml.



VIVI VERDE COOP


La linea Vivi Verde della catena di supermercati Coop nasce nel 2012 e non si limita a prodotti alimentari, ma include anche una vasta gamma di referenze per l'igiene personale e la cura di sè.


Amo particolarmente il fatto che la cosmesi biologia sia reperibile in un supermercato e, oltretutto, ad un prezzo assolutamente accessibile. Per chi non ha modo di comprare online - o semplicemente preferisce farlo in negozio - Coop offre tantissime referenze certificate NATRUE che prevedono l'assenza di oli minerali, coloranti e profumi sintetici, PEG e polimeri sintetici.


Sono ben 6 le linee ideate, al fine di rispondere alle diverse tipologie di esigenze:


  • Linea Idratante

  • Linea Nutriente

  • Linea Anti Età

  • Linea Purificante

  • Linea Delicata

  • Linea Funzionale

Assolutamente da provare: la mousse detergente delicata viso (circa 3,50 euro per 150 ml), detergente intimo e gel doccia.






Che dire? Non hai più scuse per non passare alla cosmesi naturale, dopotutto amarsi parte dalle piccole cose: un acquisto più consapevole è un atto d'amore per te e per il pianeta.


Spero che questa piccola guida ti possa essere utile.


A presto


Giulia



#seicentosecondi

#abbicuradite