DRY BRUSHING: ecco perchè non potrai più farne a meno!

Negli ultimi anni ne sentiamo parlare sempre più spesso..ma esattamente, che cosa significa dry brushing?


Letteralmente significa "spazzolare a secco" ed è uno step fondamentale nella routine di qualsiasi appassionata di bellezza! Il dry body brushing è una spazzolatura a secco del nostro corpo, effettuata tramite un'apposita spazzola, che promette di rimuovere le cellule morte, donarci una pelle liscia e addirittura rendere la cellulite meno evidente.


E allora, vediamo tutto l'occorrente per procedere a questa semplicissima tecnica che in pochi minuti ti donerà anche una profonda sensazione di benessere.



COSA TI OCCORRE



Per spazzolare il tuo corpo a secco ti servirà una spazzola naturale di buona qualità: le spazzole che ci sono in commercio sono davvero tante, ma prendendo un prodotto con fibre sintetiche e/o di cattiva qualità, rischierai di non ottenere i risultati desiderati, e ancora peggio, di aggredire la pelle e arrossarla eccessivamente.



Da anni mi affido alla spazzola giapponese detox di Cose Della Natura, composta da fibre naturali che vanno ad esfoliare la pelle rimanendo sempre delicate su di essa.


Cercando online potrai sicuramente trovare la spazzola più adatta e te, e se preferisci "toccare con mano" prima di fare l'acquisto, ti consiglio invece di rivolgerti ad una bioprofumeria così che tu possa vedere dal vivo le varie tipologie disponibili (manico lungo, senza manico, più delicata, più decisa sulla pelle etc..).



COME SI EFFETTUA


Potrai decidere di ritagliarti del tempo per spazzolare il corpo al mattino così come la sera prima di entrare in doccia: effettuata al mattino, la spazzolatura darà il La alla tua giornata, con una bella carica di energia; la sera, invece, sarà un momento di coccole da dedicarti prima di andare a dormire.


Ti premetto che basteranno 5-10 minuti al giorno per vedere i primi benefici, non hai scusanti quindi per non provare questo fantastico regalo per il tuo corpo!


Il dry brushing prevede movimenti di spazzola circolari e decisi partendo dai piedi e risalendo pian piano fino al collo (non va effettuato sul viso). La spazzolatura deve sempre avvenire dal basso verso l'alto e sempre in direzione del cuore: parti dai piedi, sali per le caviglie fino al polpaccio, passa alla coscia e più in du all'addome; riprendi dalla punta delle dita della mano, sali per l'avambraccio fino alle spalle. Nella zona pettorale/del seno sii ancora più delicata.


Un leggero arrossamento della pelle è da considerarsi assolutamente normale, l'importante è che ascolti sempre le sensazioni del tuo corpo ed eventualmente modifichi la pressione della spazzola a seconda della delicatezza della parte trattata.


Ricorda che questa procedura va effettuata solamente su cute integra e mai su parti danneggiate, con tagli o arrossamenti.



I BENEFICI


Qui arriva il bello e scommetto che, terminata la lettura, non vedrai l'ora di correre a comprare la tua spazzola! Relativamente alla spazzola giapponese di cui ti ho parlato, posso dirti che è ideale per disintossicare e purificare a fondo il corpo. Stimola la circolazione e rende la pelle più colorita, lucente e tonica.


Quali sono i benefici del dry brushing?


  • Rivitalizza il corpo

  • Rende la pelle liscia, luminosa, elastica e setosa

  • Stimola la circolazione

  • Riossigena i tessuti e stimola il drenaggio dei liquidi

  • Elimina le tossine

  • Aiuta a diminuire l'effetto pelle a buccia d'arancia

  • Prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi (fanghi, crema anti cellulite etc)

  • Diminuisce la presenza di peli incariti



LA MIA ESPERIENZA


Ho acquistato la spazzola per iniziare a prendermi maggiormente cura del mio corpo: mentre per il viso sono provvista di qualsiasi tipo di crema, siero, maschera e mi piace dedicare tanto tempo alla sua cura, sul corpo devo ammettere di essere un po' più pigra.


Dopo aver visto alcuni video su Youtube che dicevano meraviglie di questa tecnica, mi sono decisa a provare. E da allora non ho mai più smesso.


Effettuo dry brushing quasi tutti i giorni, durante la settimana preferisco ritagliarmi dieci minuti la sera per godermi un momento di relax, mentre nel weekend è una della prima cose che faccio appena sveglia (seconda solo alla colazione!).


Spazzolare il mio corpo mi concede un momento per me stessa, qualche minuto di calma all'interno di una giornata caotica e, ancora più importante, mi dà la possibilità di avere gambe lisce, una pelle davvero luminosa e, con molta costanza, di attenuare anche i segni della buccia d'arancia.


Insomma, il dry brushing è un vero e proprio trattamento di bellezza i cui risultati sono visibili agli occhi di tutti, e che si può svolgere comodamente da casa propria senza dover rivolgersi a SPA di lusso. Un trattamento alla portata di tutti!



E allora.... buona spazzolata e buon relax!














 

DISCLAIMER

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da Internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo all'indirizzo seicentosecondi@yahoo.com - Saranno immediatamente rimossi.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Tutte le opinioni ed i giudizi espressi nel blog rappresentano la diretta esperienza dell'autrice e non vanno interpretati come strumento di informazione medico scientifico.