MEDITAZIONE GUIDATA CON "CALM"



Stress, ansie, paure, o semplicemente passaparola e curiosità. Sono tanti i motivi che portano sempre più persone ad avvicinarsi al mondo della meditazione.


Qualsiasi sia il motivo, se sei arrivata a leggere questo articolo forse l'universo ti sta dando un segnale :-)


Personalmente sono sempre stata affascinata dal benessere in tutte le sue forme e così non è stato difficile per me avvicinarmi alla meditazione. Dapprima, tramite qualche esercizio di respiro durante le mie lezioni di yoga, per poi continuare con letture approfondite e pratiche vere e proprie quotidiane.


In questo spazio parleremo spesso di meditazione, ma oggi voglio parlarti nello specifico di un'app che mi ha aiutata tantissimo a iniziare la pratica e a rimanere costante: sto parlando di CALM.


Partiamo dal principio: perchè scaricare un'app per meditare?

Per chi si avvicina alla meditazione, iniziare la pratica non è semplicissimo: i pensieri vanno e vengono, il respiro non è sempre rilassato e consapevole, la mente divaga...insomma con una voce guida è molto più semplice!


Ho scovato questa app cercando su internet e trovarla non è stato molto difficile: CALM è una della applicazioni più scaricate e funzionali (a parere mio) per la pratica della meditazione e, più in generale, per chi è in cerca di un po' di calma e di benessere della mente. Per di più, come leggerai in seguito, CALM non è solo uno strumento di meditazione ma un'app completa per calmare corpo e mente tramite le apposite sezioni da cui è composta.




Parto col darti due informazioni fondamentali: CALM è solo in inglese (no italiano) ed è un'app gratuita (almeno la versione base, però ha pochi contenuti; se invece vuoi pieno accesso a tutti i contenuti puoi abbonarti ad un anno per circa 30 euro).


Ogni volta che l'app viene aperta, una bellissima schermata apparirà davanti a te e ti sentirai subito meglio:




TAKE A DEEP BREATH, fai un respiro profondo. Il tutto su uno sfondo blu, colore che rappresenta la calma e l'equilibrio.


Una volta apparsa l'home page, potrai scegliere tra diversi contenuti.


  • SLEEP STORIES: storie della buonanotte, divise tra storie per adulti e per bambini, da ascoltare prima di andare a letto per rilassare la mente e lasciarsi cadere in un sonno profondo. Le voci dei narratori sono soffici, soavi, calme, pacifiche..una vera delizia per le nostri menti in continua agitazione. Le storie hanno diverse trame e sviluppi, durano circa trenta minuti e una cosa le accomuna tutte: sono davvero fantastiche per conciliare il sonno.


  • MEDITAZIONE: questa sezione è interamente composta da meditazioni guidate e ce ne sono davvero di tutti i tipi. Le meditazioni sono tematiche e potrai scegliere quella che ritieni più opportuna per la tua esigenza del momento: meditazione per calmare l'ansia, per imparare a lasciare andare, per imparare a perdonare, per praticare la gratitudine, per aumentare l'autostima e così via. Ogni tema di meditazione è composti da più episodi, solitamente le prime meditazioni hanno una durata di pochi minuti, per poi estendersi via via fino anche a 30 minuti di pratica guidata. La dolce voce del narratore ti guiderà e ti riporterà nel qui ed ora quando la tua mente inizierà a divagare. Per le tue pratiche di meditazione potrai scegliere anche lo fondo da avere sullo schermo con il relativo rumore di sfondo: alcuni dei miei preferiti con lo scoppiettare del camino, il rumore della cascata, le onde del mare al tramonto e il rumore del vento tra gli alberi.


  • MUSICA: qui troverai tantissime melodie da poter ascoltare in qualsiasi momento della giornata quando avrai voglia di un po' di musica rilassante che accompagni le tua attività, anche solo mentre prendi il tè del pomeriggio, durante le pulizie di casa o una bella manicure.


  • MASTERCLASS: tantissime lezioni tenute da esperti per espandere la nostra consapevolezza e conoscenza sul mondo del benessere; potrai scegliere di seguire quella più adatta a te! Le mie preferite sono "Gratitudine", "Dormire meglio" e "Discovering happiness".


  • CALM BODY: in questa sezione troverai tanti esercizi di stretching e ginnastica leggera per liberare il tuo corpo da accumuli di tensione e per avere un po' di rilassamento, li potrai svolgere in casa senza nessun equipaggiamento particolare (se non un tappetino).


Insomma, tramite questa app non troverai solo pratiche meditative ma piuttosto tantissime risorse per il tuo benessere psico-fisico. E allora cosa aspetti? Ti invito a cliccare https://www.calm.com/ e a goderti un bel momento di relax.


Namastè,


Giulia